martedì 31 maggio 2016

Fedeli ai sogni



Il sogno è tra le circostanze, forse la principale, che determinano la genesi della poesia, o di qualsiasi atto creativo. Il sogno è una vita parallela piena di stimoli, genera idee, le svela alla nostra limitata mente... oltre ai travagli quotidiani e a tutte le nostre vicissitudini, infatti, ci guida un mondo parallelo fatto di immagini e sensazioni che non possiamo toccare, che sono lontane da ogni possibile gabbia razionale, e di cui non possiamo fare a meno. Essergli fedeli, non tradirle, non è forse una forma di religione? Del resto il sogno ci è fedele e dobbiamo corrispondere a questa sua qualità. 
La poesia (come anche le altre arti), quando nasce, si guarda bene dall'essere razionale. Allora, ciò che guida ogni artista nel suo percorso, è qualcosa di insondabile, per fortuna, altrimenti la poesia sarebbe come una formula matematica, e non stravolgimento delle formule. Posso aggiungere una scemenza? Tempo addietro in un laboratorio sono state rilevate le onde gravitazionali, una delle tante forze misteriose di cui ben poco sappiamo. Ebbene, non potrebbe essere possibile che ogni umano abbia in sé la capacità di captare questi misteri e di tradurli in quell'inquietudine che spesso ci guida? Ecco, direi, forse si parte dalla percezione di un mistero che ci portiamo dentro sin dalla nascita, e che terminerà solo con la morte. Da dove viene, dove va, lo si può studiare ma non lo si può controllare, eppure è quanto di più intimo e più profondo ci portiamo dentro per tutta la vita. Questo vale per tutti. L'uomo è forse come un'antenna che capta cose di cui poco sappiamo, e proprio perché non possiamo spiegarle, ma ne abbiamo l'esigenza, le traduciamo in poesia...
Claudio Fiorentini

P.S.: quando moriremo porteremo con noi solo i nostri sogni (questo intendo quando dico che i sogni ci sono sempre fedeli), ma da morti non serviamo a nulla e se i sogni muoiono iniseme a noi non saranno serviti a nulla... a meno che, a meno che, da vivi, noi non si faccia di tutto per realizzarli (questo intendo per essere fedeli ai sogni)!

Nessun commento:

Posta un commento